25 Set Calcola Spedizione in Italia
Calcola Spedizione in Italia
Molti dei principali corrieri che operano in Italia applicano una tariffa unica per le spedizioni in tutta Italia, questo significa che nella maggior parte dei casi il costo della spedizione dipende dal volume del tuo pacco e dal suo peso.
I corrieri come bartolini, SDA ma anche Nexive o Poste Italiane infatti applicano una tariffa in base al maggiore fra il peso e il cosidetto “peso volumetrico” un peso calcolato in base alle dimensioni del tuo pacco.
In sostanza se stai spedendo un pacco molto grande ma che pesa solamente 1kg il corriere dovrà considerare che comuqnue quel pacco che pesa solo 1kg ingombra prendendo uno spazio maggiore del suo peso, ecco che viene utilizzato il “peso volumetrico” cioè il peso che teoricamente quel pacco avrebbe se fosse pieno di un materiale dal peso standard.
Nel caso invece tu spedisca un pacco molto piccolo ma pesante, perchè fatto di materiali molto pesanti il corriere non considererà più il volume occupato dal pacco ma il peso volumetrico.
Per questo è essenziale nel calcolo del costo di spedizione in Italia fare molta attenzione al peso “reale” del tuo pacco e alle dimensioni del pacco stesso.
Usa il nostro sistema di spedizione online è fai un preventivo semplice e veloce.
[/vc_column_text]
Alcuni consigli per ottimizzare il peso del tuo pacco
Pacco voluminoso attento allo spazio libero
Se stai spedendo un pacco e hai spazio libero significa che potenzialmente stai pagando il tuo pacco più caro. Meglio ridurre le dimensioni del pacco in modo da far diminuire il peso volumetrico.
A volte basta ridurre il pacco di pochi centrimetri per lato per ricadere in una tariffa di spedizione più bassa.
Occhio al peso e agli scaglioni di peso
Molti corrieri nazionali lavorano a fasce o scaglioni di peso 1-3 kg, 3-5kg etc per cui se ti accorgi che il tuo pacco si trova vicino alla soglia di uno di questi scaglioni potresti simulare un peso inferiore e vedere se il prezzo si abbassa di molto. In quel caso potrebbe essere una soluzione togliere qualcosa e ridurre il peso di quel tanto che basta per rientrare nella fascia di spedizione inferiore.
Nel caso di piccoli pacchi la differenza non sarà rilevante ma nel caso di pacchi oltre i 10kg potresti risparmiare davvero tanto.
No Comments